LAB supporta la crescita e la qualificazione di una nuova imprenditorialità sostenibile e competitiva. Offre un insieme di servizi gratuiti, integrati e personalizzabili in funzione delle specifiche necessità e della maturità dell’idea di business di ogni partecipante.
CHI Possono partecipare al progetto LAB persone inattive, inoccupate, disoccupate con un’idea di business in tutti i settori economici eccetto pesca e sanità, che non abbiano ancora costituito la propria attività di impresa e che abbiano i seguenti requisiti: residenti in Italia, non abbiano in essere nessun contratto di lavoro, non siano iscritti a un regolare corso di studi o di formazione. I requisiti devono essere posseduti dai partecipanti ai percorsi di formazione individuale (attività 3) al momento dell’avvio del corso. Sarà data preferenza all’utenza femminile. I posti sono: massimo 15 per i destinatari di età 18-29 anni e massimo 15 per i destinatari over 30.
COSA LAB offre gratuitamente i seguenti servizi:
1. Desk operativo: servizio di orientamento anche senza appuntamento ogni giovedì, dalle 9’00 alle 13’00, presso la sede di ENFAP/UIL a Prato in viale Vittorio Veneto, 80.
2. Seminari informativi brevi, della durata di 2 ore ciascuno, aperti a tutte le persone interessate per l’approfondimento di specifiche tematiche sull’autoimprenditorialità. Sono previsti 6 seminari per ognuno dei due gruppi di potenziali destinatari, sui temi Business Idea Generation, il percorso burocratico per aprire un’impresa, il finanziamento per lo start up, il Business Model Canvas, marketing, il nuovo regime forfettario Legge Stabilità 2016.
3. Formazione individuale: le persone interessate in possesso dei requisiti indicati potranno iscriversi all’attività di formazione ed accompagnamento alla stesura del Business Plan.
4. Visite aziendali, collettive ed individuali.
5. Workshop, per stimolare l’innovazione ed il business networki ng, sono presti dei workshop dedicati ad approfondimenti di settore.
INFO
ENFAP Toscana Marta Bonansegna: m.bonansegna@enfap-toscana. org
Euroteam Progetti Francesca Serra: 335/5948212, francesca.serra@euroteamprogetti.it